Piazza Cavour si trova vicino a Piazza Carlina ed alla Chiesa di San Michele Arcangelo, dove sorgeva la terza cinta militare meridionale, conosciuta anche come il Baluardo di Mezzogiorno, poi abbattuta durante l’occupazione napoleonica.
Vicinissimo a Piazza Cavour si trovano gli omonimi giardini.
Da qui nel 1822 partì l’espansione urbanistica di Torino dando vita al quartiere Borgo Nuovo, poi l’area venne spianata e rimodellata nel 1835-36 su progetto dell’ingegnere Giovanni Barone.
Piazza Cavour insieme ai Giardini Balbo furono adibite come area verde con il nome di Giardino dei Ripari, poi nel 1845 vennero piantati degli alberi ed installato un elegante caffè al centro della piazza, oggi non più presente.
Nel 1861 quando Camillo Benso di Cavour morì l’area prese il suo nome e nel 1872 venne interamente ristrutturata su progetto dell’architetto viennese Ernesto Balbo Bertone di Sambuy
Sulla piazza si affaccia la chiesa di San Michele Arcangelo, eretta su progetto dell’architetto svizzero Pietro Bonvicini fra il 1784 ed il 1788.
Vi sono alcuni luoghi di interesse vicino a piazza Cavour, i Giardini Balbo, la chiesa di San Massimo e Piazzetta Maria Teresa.
La chiesa di San Massimo in stile neoclassico, è stata realizzata fra il 1845 ed il 1853 dall’architetto milanese Carlo Sada.
Foto di Francesco – licensed under CC BY-NC 2.0
L’area dei Giardini Balbo è stata realizzata dopo l’abbattimento della terza cinta militare meridionale da parte di Napoleone agli inizi del 1800 ed il progetto dei giardini venne affidato ad Edoardo Pecco, ingegnere capo della città di Torino.
In seguito il giardino venne arricchito da statue che raffigurano personaggi illustri, come quella dello scrittore e politico torinese Cesare Balbo, nonché Presidente del Consiglio del Regno di Sardegna e del patriota risorgimentale veneziano Daniele Manin, ambedue realizzate dallo scultore svizzero Vincenzo Vela.
Inoltre vi sono tre busti raffiguranti Lajos Kossuth (rivoluzionario magiaro), Salvatore Pes di Villamarina (diplomatico) e Gustavo Modena (patriota).
Foto di Uccio D’Agostino – licensed under CC BY-SA 3.0
Poco distante da Piazza Cavour si trova piazzetta Maria Teresa, dedicata alla moglie di Carlo Alberto di Savoia, ovvero Maria Teresa d’Asburgo-Lorena.
Anche piazzetta Maria Teresa è stata ricavata nel 1835 dall’abbattimento della terza cinta militare meridionale, qui possiamo ammirare il monumento dedicato a Guglielmo Pepe, generale risorgimentale, opera dello scultore lombardo Stefano Butti.
Bellissima Torino
Grazie.